#SUSTAINABLE & INTELLIGENT VEHICLES

BS – DRIVING SAFETY

Guida sicura e safety attiva

Sala Viola, 4 ottobre, ore 14.00 – 18.00

La sicurezza dei trasporti stradali è una questione di importanza fondamentale. L’Unione Europea ha attivato un programma di regolamentazioni e di investimenti in ricerca e sviluppo nel 2010, con l’obiettivo di scendere sotto i 20.000 morti entro il 2020.
Il programma prevede interventi diretti e la collaborazione degli Stati, delle aziende e dei cittadini. Le aziende automobilistiche da parte loro sono da tempo impegnate in attività di ricerca e messa in produzione di sistemi attivi, passivi e strutturali per aumentare la sicurezza dei veicoli, riducendo il rischio di incidenti e limitandone comunque gli effetti.  

MAIN TOPICS

  • Sicurezza stradale: sistemi e tecnologie
  • Emergenze e sistema eCall
  • Assicurazioni telematiche, telemonitoraggio dei comportamenti di guida
  • Politica europea per la sicurezza stradale: policies, programmi e obiettivi al 2020: le principali azioni e i corrispettivi interventi previsti e i corrispettivi interventi del Piano Nazionale ITS in tema di applicazioni e sistemi per la sicurezza stradale
  • Sistemi attivi di sicurezza bordo veicolo: dagli ausili alla guida all’automazione totale della condotta di guida
  • Design and materials for safety: il grado zero della sicurezza veicolare e le soluzioni d’eccellenza che salvano sostanza e forma
  • Sistemi passivi per la limitazione dei danni: dall’air bag all’approccio integrato
  • Sistemi e ausili bordo strada e integrazione con i sistemi bordo veicolo, a che punto siamo con la tecnologia, le soluzioni e gli investimenti.
  • Costruire e manutenere per la sicurezza: il capitolo dimenticato della road safety

Ore 14.00       Apertura dei lavori 

Chairman: Alessandro Marchetti Tricamo, Direttore Responsabile, L’Automobile

Evoluzione dei test EuroNCAP e consuntivo delle ultime novità
Enrico Pagliari, EuroNCAP

eCall, primo bilancio a sei mesi dall’inizio dell’obbligatorietà sulle auto di nuova omologazione
Fabrizio Giusti, Assistenza Tecnica al Ministero dello Sviluppo Economico – DGSCERP, Invitalia 

Analisi dello stato del conducente per verificare l’efficacia dei sistemi ADAS
Giandomenico Caruso, Laboratorio iDrive, Politecnico di Milano

Strade sicure per una guida sicura: la simulazione dell’ambiente di guida
Marco Bassani, Laboratorio Sicurezza Stradale e Simulazione di Guida, Politecnico di Torino

Smart Technology for New 500X
Claudio Nervi, Head of Feature Portfolio Planning, FCA EMEA Region

Ore 17.00       Chiusura dei lavori